In merito all’uso dei tablet a scuola si raccomanda di effettuare acquisto di prodotti con caratteristiche compatibili con un modello Samung Tab A 10 pollici.
E’ importante che lo schermo sia almeno 10 pollici per permettere una corretta visualizzazione dei dati sullo stesso.
La versione del tablet acquistata deve essere in possesso della scheda WIFI, non è richiesto il modulo LTE (scheda SIM).
A scuola è presente una rete WIFI dedicata alla didattica, che è filtrata attraverso un componente di rete che decide quale siti sono visitabili dagli alunni. La presenza di scheda SIM potrebbe permettere agli allievi di navigare su internet senza poter effettuare i controlli di cui sopra. Questo è proibito dal regolamento e soprattutto espone gli stessi a navigazione non controllata, questo comunque non significa che i docenti non controllano l’operato degli alunni.
Altra cosa di fondamentale importanza: è richiesto che il tablet scolastico sia ad uso esclusivo della scuola, sullo stesso infatti non devono essere installati giochi, applicazioni o funzioni non consentite.
A volte i tablet escono dalla fabbrica con già dei giochi/applicazioni installate, se possibile si richiede alla famiglia di cancellare/disinstallare questi giochi.
Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti, il servizio di supporto è disponibile sul sito della scuola all’indirizzo Assistenza Genitori
NB: Il modello menzionato è solo per avere un parametro di comparazione sulle caratteristiche tecniche- La scuola non impone scelte a nessuno e non ha nessun ritorno economico in base agli acquisti effettuati dai genitori, si è quindi liberi di effettuare l’acquisto del tablet secondo le proprie possibilità e scelte personali.