Si rammenta, ai genitori degli alunni frequentanti l’Istituto Smaldone che non lo avessero ancora fatto, che è possibile registrarsi a NUVOLA per il prossimo anno scolastico 2020-2021.
A coloro che fossero già registrati e riscontrassero problemi di qualsiasi tipo, connessi a NUVOLA o alla MAILING LIST della scuola, o avessero la necessità di variazione dei dati, SI RICHIEDE CORTESEMENTE di utilizzare l’apposito modulo dedicato all’assistenza, presente sul sito della scuola, all’indirizzo Assistenza Genitori e non effettuare una nuova registrazione.
Le utenze ricevute, che riguardano i nuovi iscritti ai primi anni o per coloro che arrivano all’Istituto Smaldone da altre scuole, saranno operative ad inizio anno scolastico, non prima. Se, tentando di accedere a NUVOLA, trovate un messaggio relativo al fatto che l’utenza non è ancora abilitata non è un problema, ma la normalità.
Si rammenta inoltre che già dallo scorso anno le pagelle scolastiche e la gestione delle prenotazioni ai colloqui, sia individuali che collettivi, sono gestite esclusivamente tramite il portale NUVOLA. Non avere l’utenza sul Registro Elettronico vi preclude quindi di poter partecipare attivamente a queste attività.
Si richiede la collaborazione di tutti nell’indirizzare correttamente il flusso di nuove registrazioni all’indirizzo Modulo Registrazione Nuvola e quello dell’assistenza all’indirizzo Assistenza Genitori, cosi da permettere una gestione ottimale del nostro supporto.
Grazie per la collaborazione
Da oggi e per tutto il mese di luglio nella sezione personale di ogni alunno della terza classe della scuola secondaria di primo grado è disponibile il Certificato delle Competenze INVALSI.
Per scaricare il documento entrare nella sezione tutore dell’alunno.
Tra le varie opzioni selezionare di seguito
Comparirà una riga con le indicazioni sul documento.
Selezionare il pulsante
Nella pagina che verrà visualizzata potete visionare o scaricare il documento
Si ricorda che la visualizzazione e il download del documento è disponibile fino al 31 luglio 2019.
Buone Vacanze
Da oggi è disponibile all’indirizzo Modulo Registrazione Nuvola il modulo per l’inserimento dei dati dei genitori dei nuovi iscritti per l’anno scolastico 2019-2020.
Anche i genitori di alunni già frequentanti la scuola, ma che hanno iscritto altri figli per la prima volta per il prossimo anno dovranno procedere alla registrazione.
Si raccomanda la precisione nell’inserimento dati, soprattutto per l’indirizzo email. All’indirizzo indicato infatti verrà inviata un messaggio di riepilogo dei dati inviati.
La fase di registrazione dei dati ricevuti sul sistema NUVOLA inizierà dopo metà luglio, anche in quel caso riceverete una email all’indirizzo indicato con le credenziali per l’accesso al registro elettronico.
Ad oggi ancora non esiste un’applicazione UFFICIALE per smartphone del Registro Elettronico Nuvola, quindi per accedere al registro passate dal sito della scuola, logo NUVOLA in alto a destra o aprite direttamente la pagina Registro Elettronico Nuvola.
Per eventuali delucidazioni, problematiche o segnalazioni esiste il modulo di assistenza dedicato ai genitori all’indirizzo ASSISTENZA GENITORI
Buone Vacanze a tutti!
Nei prossimi giorni si apriranno le registrazioni a NUVOLA per i nuovi iscritti all’anno scolastico 2019-2020, per tutti i gradi di scuola.
I genitori per cui risulta già la registrazione per eventuali altri figli frequentanti la scuola devono comunque procedere alla registrazione.
Le credenziali rimarranno le stesse già in possesso, ma i dati inseriti si renderanno necessari per la gestione del nuovo iscritto sul registro elettronico.
Nella fase di invio dei dati riceverete una email sulla casella di posta indicata durante la registrazione contenente i dati di riepilogo, SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE UNA EMAIL VALIDA.
PRIMA DI PROCEDERE ALLA REGISTRAZIONE DEI DATI SARA’ VOSTRA PREMURA PRENDERE VISIONE DELL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY, di seguito riportata, CHE VI SI RICHIEDERÀ DI ACCETTARE ALL’INTERNO DEL MODULO DI REGISTRAZIONE.
Nelle prossime ore i docenti di ogni ordine e grado apriranno le prenotazioni ai colloqui intermedi del secondo quadrimestre.
Le prenotazioni rimarranno aperte fino a completamento delle liste o comunque fino a un giorno prima della data del colloquio, per permetterci di estrarre l’elenco dei prenotati.
Si raccomanda di non effettuare più prenotazioni con lo stesso docente in modo da permettere a tutti di potersi prenotare.
Una volta prenotato un orario, qualora si cambiasse idea si prega di annullare la prenotazione precedentemente effettuata.
Calendario:
- Secondaria 15-16 Aprile
- Infanzia 16 Aprile
- Primaria 29-30 Aprile
Nelle prossime ore i docenti di ogni ordine e grado della scuola apriranno le prenotazioni ai colloqui relativi al primo quadrimestre dell’anno scolastico 2018-2019.
Le prenotazioni rimarranno aperte fino a completamento delle liste o comunque fino a un giorno e mezzo prima della data del colloquio, per permetterci di estrarre l’elenco dei prenotati.
Si raccomanda di non effettuare più prenotazioni con lo stesso docente in modo da permettere a tutti di potersi prenotare.
Una volta prenotato un orario, qualora si cambiasse idea si prega di annullare la prenotazione precedentemente effettuata.
Da quest’anno scolastico le schede di valutazione, per tutti i gradi di istruzione dell’ISTITUTO FILIPPO SMALDONE di Roma, saranno pubblicate solo online e rese disponibili sul Registro Elettronico NUVOLA.
Dal 13 Febbraio 2019, nella propria sezione personale sul registro, alla voce DOCUMENTI, sarà possbile visualizzare e stampare il documento valutativo del primo quadrimestre.
Il documento è stato firmato digitalmente dalla Coordinatrice delle attività didattiche ed educative Sr Caterina Bufi.
La classe III della Scuola Secondatia di I° Grado, oltre alla scheda di valutazione, avrà a disposizione il modello del Consiglio Orientativo, per l’iscrizione alla Scuola Secondaria di II° Grado.
In merito all’accesso sul registro NUVOLA risultano mancanti le anagrafiche per i genitori di alcuni alunni.
Questo concretamente si traduce nell’impossibilità di visualizzare le schede di valutazione.
Più precisamente:
– Scuola Primaria 9 genitori mancanti
– Scuola Secondaria 5 genitori mancanti
Coloro che non avessero ancora provveduto a fare la registrazione sono sollecitati a farlo indicando i loro dati attraverso il Modulo Registrazione Nuvola.
Per qualsiasi problematica connessa invece alle funzionalità del registro elettronico, per coloro che hanno già le credenziali di accesso a NUVOLA, è a vostra disposizione il modulo Assistenza Genitori.
AVVISO IMPORTANTE
Per agevolare i colloqui ai genitori con i docenti pluriclasse, con cui non hanno avuto modo di prenotarsi, abbiamo chiesto ai docenti interessati di poter presenziare una seconda giornata.
Verranno aperte altre prenotazioni questa volta da 5 minuti.
I colloqui per questi docenti inizieranno alle ore 14,30, fino alle ore 19,15 sia giorno 22 che giorno 23
Per la scuola secondaria :
chi dovesse non riuscire a prenotarsi anche il secondo giorno avrà la possibilità di incontrare i docenti nei colloqui settimanali per cui verranno aperte puntualmente le prenotazioni
Per la scuola primaria :
chi dovesse non riuscire a prenotarsi anche il secondo giorno mettendosi in contatto con la preside si troverà la modalità per poter parlare con i docenti.
Ci sono solo alcune eccezioni in fase di consolidamento.
Risultano mancanti però delle utenze, i genitori di alcuni alunni non hanno ancora provveduto a caricare i dati necessari.
In sintesi le utenze mancanti sono:
PRIMARIA 31 ALUNNI
INFANZIA 39 ALUNNI
SECONDARIA 13 ALUNNI
Per ragioni di privacy non è possibile indicare i cognomi di chi manca, ma si sollecitano i genitori a cui mancano le credenziali di accesso a Nuvola a provvedere al più presto alla registrazione.
Cortesemente, chiunque avesse modo di leggere il presente avviso farebbe cosa gradita se spargesse la voce con i conoscenti.
Si ringrazia in anticipo per la collaborazione.
ASSISTENZA REGISTRO ELETTRONICO
La fase di registrazione delle utenze dei genitori al registro elettronico Nuvola da parte della scuola è stata completa.
A coloro che non hanno ancora provveduto ad effettuare la registrazione attraverso l’apposito modulo ricordiamo di farlo quanto prima, in modo che possa essere attivata quanto prima.
Per coloro che invece avessero riscontrato problemi in fase di registrazione e comunque per qualsiasi altra necessità in corso d’anno è stata realizzata una funzione di segnalazione/assistenza accedibile qui:
ASSISTENZA REGISTRO ELETTRONICO
Ogni segnalazione verrà valutata dallo staff tecnino e risolta nella modalità opportuna.
SI RICHIEDE CORTESEMENTE DI EVITARE DI UTILIZZARE ALTRI CANALI (come ad esempio la mail della presidenza) PER EFFETTUARE SEGNALAZIONI RELATIVE A PROBLEMATICHE CON IL REGISTRO ELETTRONICO.
L’AREA TUTORE E’ STATA ATTIVATA!
Abbiamo attivato l’area tutore per il registro elettronico Nuvola.
Potete accedere al registro elettronico con le credenziali che vi sono state fornite, per consultare lo stato delle attività didattiche e le informazioni riguardanti l’andamento scolastico dei vostri figli.
Chi è genitore di più di un bambino che frequenta la nostra scuola, con le stesse credenziali, avrà la possibilità di consultare la scheda di ogni figlio anche se appartenente a gradi di istruzione diversi.
Si rammenta di procedere alla registrazione, per chi non lo avesse ancora fatto, attraverso il modulo accedibile al seguente indirizzo REGISTRAZIONE A NUVOLA
Per coloro inveche che avessero riscontrato problemi in fase di registrazione o per qualunque necessità, anche in corso d’anno scolastico, è a vostra disposizione il modulo di segnalazione problematiche al seguente indirizzo ASSISTENZA REGISTRO ELETTRONICO
AVVISO IMPORTANTE
Al link sotto indicato è disponibile il modulo per la raccolta dati per l’accesso al registro elettronico NUVOLA per il prossimo anno scolastico.
REGISTRAZIONE NUVOLA 2018-2019
La registrazione sarà attivata per l’anno scolastico 2018-2019, quindi sono invitati alla registrazione tutti i genitori degli alunni che nel prossimo anno scolastico frequenteranno una classe della scuola primaria o, caso particolare, coloro che frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di primo grado.
Si raccomanda la massima attenzione nell’inserimento dei dati.
Al termine della registrazione riceverete nella casella di posta indicata una mail contente i dati inseriti a conferma dell’avvenuta richiesta di registrazione.