Alla sezione dedicata del sito, ISCRIZIONI 2025-2026, sono disponibili i moduli per completare l’iscrizione presso il nostro istituto.
Si ricorda che la compilazione della documentazione deve essere corredata dei pagamenti della quota di iscrizione e del progetto unitario.
Trovate tutto la documentazione alla pagina dedicata.
Alla sezione dedicata del sito, ISCRIZIONI 2024-2025, sono disponibili i moduli per completare l’iscrizione presso il nostro istituto.
Si ricorda che la compilazione della documentazione deve essere corredata dei pagamenti della quota di iscrizione e del progetto unitario.
Trovate tutto la documentazione alla pagina dedicata.
E’ disponibile il calendario scolastico 2023-2024.
Al seguente link Calendario Scolastico 2023-2024
Prendetene visione.
Scarica il documento: Open Day 4 Dicembre 2021
Le votazioni per i rappresentati di classe e di istituto si svolgeranno online attraverso il sistema predisposto sul sito della scuola.
Di seguito una breve guida per illustrarvi come procedere al voto.
Guida al voto – rappresentanti 2021
L’accesso alle pagine delle votazioni è protetto da password, la stessa vi verrà inviata tramite email da Sr Caterina nei tempi utili alla votazione.
Le persone, diverse dai genitori, che a vario titolo saranno INCARICATE ad accompagnare e/o riprendere i bambini a scuola dovranno essere preventivamente AUTORIZZATE dai genitori con delega scritta e corredata dalla DUPLICE COPIA DEI DOCUMENTI DEI DELEGATI.
In merito a questo adempimento è disponibile il modello: DELEGHE GENITORI
IL MODELLO VA COMPILATO PER INTERO, FIRMATO E LE COPIE DEI DOCUMENTI DEI DELEGATI DOVRANNO ESSERE BEN LEGGIBILI.
LA SEGRETRIA NON FARA’ FOTOCOPIE IN NESSUN CASO
CORTESEMENTE PROVVEDETE IN AUTONOMIA A PREPARARE LA DOCUMENTAZIONE CHE SARA’ ACCETTATA SOLO SE COMPLETA.
Si raccomanda di provvedere a questo adempimento prima che inizi la frequenza scolastica, IN NESSUN CASO senza la documentazione richiesta i bambini verranno autorizzati ad uscire con altre persone diverse dai genitori.
Si comunica che le credenziali, per l’accesso a NUVOLA, che riceverete in questi giorni, saranno attive ad inizio anno scolastico.
Coloro che iscrivono per la prima volta un loro figlio/a alla scuola non avrebbero dati da visualizzare prima dell’inizio dell’anno, per questo motivo il sistema cercando di effettuare l’accesso non fa entrare nel registro elettronico.
Cosa diversa per chi ha già frequentato l’anno scolastico precedente.
Stiamo ultimando le registrazioni, a coloro che hanno provveduto a fare l’inserimento dei dati chiediamo di attendere l’elaborazione delle richieste. Sollecitiamo invece coloro che non avessero effettuato la registrazione a provvedere a farla al più presto.
Ricordiamo che la registrazione alla Mailing List non è correlata al Registro Elettronico Nuvola, quindi le procedure vanno effettuate entrambe.
L’Istituto Filippo Smaldone, ha deciso di dedicare ai genitori dei nostri prossimi alunni la possibilità di effettuare un OPEN DAY per fare conoscere la nostra realtà scolastica.
Per poter visitare la scuola e parlare con la dirigente in relazione alle prossime iscrizioni è fondamentale e obbligatorio prenotare un appuntamento.
Nei giorni dal 23 al 27 Novembre e dal 1 al 6 Dcembre, la dirigente scolastica, dalla ore 16:00 alle ore 18:30, sarà disponibile per questi appuntamenti. Prenotatevi attraverso la mail presidenza@scuolafilipposmaldoneroma.it, attendete conferma della prenotazione e nell’orario dell’appuntamento presentatevi a scuola, muniti di mascherina e guanti, riceverete la documentazione utile all’iscrizione e potrete ricevere le risposte ai vostri quesiti.
Vi aspettiamo.
Carissimi genitori, vengo a scrivervi per darvi alcune comunicazioni
PROGRAMMA: PROGETTO 2020-21 APERTURA
Lunedì 16 novembre 2020, daremo ufficialmente apertura al nuovo progetto unitario : “INSIEME PER UNA NUOVA NORMALITA'”
Vi allego il programma della giornata…sarà una giornata in festa….
Non faremo la chiusura del vecchio progetto “IO FIGLIO DEL MONDO”, perché per la questione COVID, ho spostato gli ultimi incontri con l’Università la Sapienza in primavera e quindi anche la chiusura del progetto rispetterà tale periodo
vi comunico di tutte le iniziative di cui entreranno a far parte il nuovo progetto:
- APERTURA UFFICIALE
- LA FESTA DELLA CASTAGNA (con castagne e bibite)
- MERCATINO DEL NATALE (con l’acquisto di tutti ilo materiale)
- TOMBOLATA ( con l’acquisto dei premi)
- SAGGIO NATALIZIO (online, con registrazione sul CD e dono per tutte le famiglie)
- LAVORETTO DEL NATALE
- LAVORETTO DELLA FESTA DEL PAPA’
- LAVORETTO DELLA FESTA DELLA MAMMA
- SAGGIO SCOLASTICO FINALE
- FESTA DI FINE ANNO
- CINEMA A SCUOLA SUL TEMA DEL PROGETTO CON FESTA DEL POP CORN
- TUTTO CIO’ CHE SERVIRA’ PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI TUTTO IL PROGETTO IN MANIERA TRASVERSALE FRA LE VARIE DISCIPLINE
AVREMO CON NOI UN GRUPP’O DI MUSICISTI AFRICANI CHE IN GIARDINO …LONTANO DAI BAMBINI ….SUONERANNO MUSICHE DEL MONDO
TUTTE QUESTE INIZIATIVE ENTRANO NELLA QUOTA DEL PROGETTO UNITARIO CHE COME TUTTI BEN SAPETE E’ OBBLIGATORIA SIA PER UDENTI CHE PER SORDI
PURTROPPO CONSTATO CHE ANCORA OGGI A DISTANZA DI 1 MESE E MEZZO DALLA SCADENZA DI PAGAMENTO , CI SONO FAMIGLIE CHE NON HANNO PAGATO E DEVO DIRE CHE NON MI SEMBRA ASSOLUTAMENTE GIUSTO
QUINDI VI COMUNICO CHE COLORO CHE NON VERSERANNO LA QUOTA IN SEGRETERIA ENTRO SABATO, NON PARTECIPERANNO A TUTTE QUESTE INIZIATIVE E CON DOLORE VI COMUNICO CHE NON ACCETTERO’ LA LORO PROSSIMA ISCRIZIONE
VI CHIEDO SCUSA MA E’ UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO E DI ONESTA’ NEI CONFRONTI DI CHI CON GRANDE SACRIFICIO ADEMPIE AI DOVERI DI UN CONTRATTO FIRMATO.
GRAZIE E BUONA SERATA!
SI AVVISANO I GENITORI CHE LA SEGRETERIA SCOLASTICA SEGUIRÀ I SEGUENTI ORARI
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:30.
SI COMUNICA INOLTRE CHE DAL 20 LUGLIO AL 22 AGOSTO LA SEGRETERIA RIMARRÀ CHIUSA AL PUBBLICO.
PER EVENTUALI URGENTI COMUNICAZIONI RESTA A DISPOSIZIONE IL CONTATTO DELLA PRESIDE 349/2936317.
BUONE VACANZE
Di seguito alcune indicazioni relative al prossimo anno scolastico.
Il calendario scolastico per il prossimo anno è stato pubblicato sul sito della scuola e condiviso con i genitori.
Alla pagina CALENDARIO SCOLASTICO trovate il documento da scaricare e/o consultare.
In merito alla programmazione scolastica che la preside ha redatto è importante sottolineare, come da suo suggerimento, che la stessa potrebbe subire variazioni in base alle direttive emanate dal MIUR.
Alla pagina DATE IMPORTANTI trovate il documento da scaricare e/o consultare.
Dal 22 Giugno 2020 si apriranno le iscrizioni a Nuvola per il prossimo anno scolastico.
Chi avesse iscritto il proprio figlio per la prima volta o chi si fosse trasferito nella nostra scuola per il prossimo anno scolastico deve effettuare la registrazione dei dati alla pagina MODULO REGISTRAZIONE NUVOLA.
Dopo aver chiuso l’acquisizione dei dati (20 Agosto 2020) verranno generate le credenziali per l’accesso a Nuvola valide per l’anno scolastico 2020-2021.
Si ricorda inoltre che la SEGRETERIA SCOLASTICA rimarrà chiusa nel periodo 20 Luglio – 20 Agosto, per eventuali urgenti necessità resta a disposizione il contatto della preside.
Scarica il documento: FESTA ALBERO E SALUTO
Di seguito le indicazioni per il progetto estivo allo Smaldone di Roma
Partecipate all’iniziativa!
Scarica il documento: ESTATE SMALDONIANO ROMANO
PROGETTO PONTE INFANZIA-PRIMARIA
E’ in fase di attivazione un progetto ponte per l’accompagnamento dei bambini di cinque anni verso la scuola primaria.
Di seguito i dettagli del progetto e le indicazioni per l’iscrizione.
Affrettatevi, le iscrizioni si chiuderanno il 15 maggio.
Scarica il documento: Mi aspettano in PRIMA
Di seguito la lettera della Madre Generale ai genitori degli alunni delle nostre scuole.
Scarica il documento: Lettera della Madre Generale
Si diffonde il comunicato di Euromobility, l’associazione italiana per la mobilità sostenibile, che dal 28 aprile a fine anno scolastico, due volte a settimana (martedì e giovedì alle ore 17.00) propone una serie di video-lezioni sulla mobilità sostenibile, il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile, rivolte gratuitamente a tutte le scuole italiane.
Scarica il documento:mobilità di classe_comunicato stampa
stiamo per compiere i primi passi del nostro cammino quaresimale e penitenziale. All’osservanza esteriore (preghiera, digiuno, elemosina), che ci deve essere, corrisponda un profondo rinnovamento dello spirito di ciascuna di noi e, dunque, delle nostre comunità.
Il Signore ci forma alla scuola della sua sapienza, soprattutto con l’ascolto più abbondante della sua Parola. Ma che da parte nostra non manchi lo sforzo decisivo, generoso di superare ogni forma di egoismo. Si farà così di più vivo in noi il desiderio di Dio e crescerà il coraggio di attuare pensieri e propositi santi.
In allegato il messaggio per la Quaresima 2020 di Papa Francesco e Madre Ines.
COME PROGRAMMATO DA CALENDARIO SCOLASTICO, SI RICORDA CHE IL 24/25 FEBBRAIO LA SCUOLA RESTERA’ CHIUSA, MENTRE IL CENTRO LOGOPEDICO RESTERA’ APERTO.
SI COMUNICA INOLTRE CHE LA SEGRETERIA NELLE GIORNATE DEL 24/25 FEBBRAIO RISPETTERA’ IL SEGUENTE ORARIO, ORE 9:00-11:00, POMERIGGIO LA SEGRETERIA RIMARRA’ CHIUSA.
PROIBITI I CORIANDOLI
Si avvicina Carnevale e come di consueto all’Istituto Smaldone di Roma si fa festa.
Il programma completo della festa che si svolgerà il 22 febbraio presso il nostro istituto.
Scarica la locandina: FESTA DI CARNEVALE 2020
CALENDARIO LABORATORI DIDATTICI PER IL MESE DI GENNAIO DEL PROGETTO UNITARIO “IO FIGLIO DEL MONDO”.
Scarica il documento: Laboratori Didattici – Io Figlio del Mondo
L’ultimo giorno di scuola che precede il Santo Natale è un momento importante da condividere ecco il programma per la mattinata.
• CELEBRAZIONE EUCARISTICA h 9,30
Aperto a tutti … Ingresso via Prenestina h 9,15
(i bambini dell’infanzia potranno partecipare alla celebrazione solo accompagnati dai genitori)
• PROCESSIONE NASCITA GESU’ BAMBINO
h 10,30… Aperto a tutti
I bambini dell’infanzia si uniranno a noi con le proprie maestre
• Merenda natalizia a scuola offerta dalle Rappresentanti… Bambini con le maestre h 11,00
• BRINDISI A SCUOLA… SOLO PER ADULTI
E’ possibile partecipare versando la quota di
€ 1, 00 nella cassettina che troverete all’ingresso della mensa dei bambini
Scarica la locandina del: PROGRAMMA 21 DIC 2019
Ecco i vincitori del concorso IL MIO PRESEPE.
IN ORDINE DI PREFERENZA
(2043 VOTI) – PRESEPE N° 12
(1332 VOTI) – PRESEPE N° 17
(1176 VOTI) – PRESEPE N° 2
Di seguito le votazioni ricevute sia sul sito che sulla pagina Facebook della scuola che hanno decreatato i vincitori. RISULTATI IL MIO PRESEPE
Si aprono ufficialmente le votazioni per il concorso “IL MIO PRESEPE“.
Dal 10 fino al 18 dicembre il sistema di votazione sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale della scuola raccoglieranno i voti del concorso per decretare il vincitore.
Votate numerosi!!!
Votazione sul sito della scuola: Vota qui!
Votazione sulla pagina Facebook: Vota qui!
Di seguito i partecipanti….
Programma 07 DICEMBRE 2019
Ore 8,00 Arrivo dei genitori volontari + rappresentanti e Consiglio d’Istituto
che vorranno aiutare a caricare il container (Ingresso da via Prenestina)
Ore 9,00 Arrivo container
Ore 9,30/10,00 Lancio cappello classi I/II/III primaria + merenda
Ore 10,00/10,30 Lancio cappello classi IV/V primaria + infanzia + merenda
Ore 10,30/11,00 Lancio cappello classi I/II/III secondaria + merenda
Ore 11,00 Arrivo genitori/ arrivo Fanfara Carabinieri
Ore 11,30 Inizio cerimonia chiusura Container
Ore 12,00 Partenza container
Tutti gli alunni porteranno € 1,50 per fare merenda e un succo
I bambini dell’Infanzia resteranno nella parte interna del cortile del teatro assieme alle maestre, per poter partecipare all’evento della chiusura del container.
Per poter partecipare all’esterno bisognerà essere accompagnati da un genitore o da una persona delegata
Scarica il programma completo: Programma Partenza Container
COME DA COMUNICAZIONE INVIATA DA SR CATERINA QUEST’ANNO SI SVOLGERA’ PRESSO LA NOSTRA SCUOLA UNA MOSTRA-CONCORSO SUI PRESEPI REALIZZATI DAGLI ALUNNI E DAI LORO FAMIGLIARI.
IL REGOLAMENTO INTEGRALE DEL CONCORSO E’ DISPONIBILE ALL’INDIRIZZO SEGUENTE: REGOLAMENTO CONCORSO IL MIO PRESEPE
LA RACCOLTA DEI VOTI PER IL PRESEPE VINCENTE SARA’ DEMANDATA AL WEB, NEL SENSO CHE SI VOTERA’ ATTRAVERSO IL SITO WEB DELLA SCUOLA E LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DELLA SCUOLA.
DUE INDICAZIONI IMPORTANTI:
- LA VOTAZIONE SU FACEBOOK SARA’ VALIDA SOLO SE ESPRESSA SULLA PAGINA UFFICIALE DELLA SCUOLA (SMALDONE ROMA FACEBOOK). NON SARANNO VALIDI VOTI DI RIMANDO ATTRAVERSO LIKE SU PAGINE DIVERSE A QUELLA DELLA SCUOLA
- LA VOTAZIONE SUL SITO DELLA SCUOLA SARA’ ANONIMA E PREVEDERA’ LA POSSIBILITA’ DI ESPRIMERE LA PROPRIA PREFERENZA ATTRAVERSO UN MODULO APPOSITAMENTE REALIZZATO
DI SEGUITO UNA MINI GUIDA PER L’UTILIZZO DEL MODULO DI VOTO: GUIDA AL VOTO – CONCORSO IL MIO PRESEPE
PARTECIPATE NUMEROSI…
RICORDO A TUTTI CHE IL 7 DICEMBRE SI AVVICINA …GIORNO IN CUI PARTIRA’ IL CONTAINER PER IL BENIN
FACCIAMO BRILLARE I NOSTRI CUORI E VIVIAMO CON GENEROSITA’ QUESTO MOMENTO SAPENDO CHE ALTRI BAMBINI E FAMIGLIE POTRANNO VIVERE IL SANTO NATALE NELLA GIOIA POTENDO ANCHE MANGIARE.
RICORDO CHE GIORNO 22 E 23 NOVEMBRE SARA’ POSSIBILE PASSARE DALLA NOSTRA CAPPELLA PER RICEVERE LA BENEDIZIONE DELLA PROPRIA FAMIGLIA E INIZIARE L’AVVENTO CON LA LAMPADA DELLA FEDE ACCESA.
L’ORARIO SARA’ DALLE ORE 8 ALLE ORE 10…DALLE ORE 12 ALLLE ORE 13
DALLE ORE 1O ALLE ORE 12 IL SACERDOTE CONFESSERA’ I DIPENDENTI CHE LO VORRANNO
RICORDO CHE GIORNO 29 INIZIERA’ LA NOVENA ALLA MADONNA IMMACOLATA, DURANTE LA NOVENA I BAMBINI PER CLASSI PARALLELE CHE ANIMERANNO PORTERANNO DEI VIVERI PER IL BENIN DA PORRE AI PIEDI DELLA MADONNA
Siete ancora in tempo per partecipare alla raccolta dei beni che verranno inviati alla missione a Péporiyakou.
Un piccolo gesto da parte nostra rappresenta una grande opportunità per chi è meno fortunato di noi.
PARTECIPATE NUMEROSI!
Scuola aperta il 30 Novembre dalle 9:00 alle 12:00.
La Dirigente e il corpo docenti saranno lieti di accogliervi il 30 Novembre presso il nostro Istituto, in via Tor de’ Schiavi 404, per mostrarvi i locali scolastici e l’offerta formativa per il prossimo anno.
Le iscrizioni saranno aperte dai primi giorni di Dicembre.
Quest’anno ci saranno diverse novità in ambito scolastico.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI.
P.S. A chi frequenta già la nostra scuola chiediamo di fare un po’ di passaparola.
Di seguito il messaggio di Sr Caterina:
Carissimi, anche quest’anno dalla nostra scuola faremo partire un container per il Benin (Africa)
Il container partira’ trail 1 e il 3 dicembre
Come lo scorso anno , anche quest’anno dedicheremo una giornata della donazione fatta dai bambini attraverso una Santa Messa
Il 26 ottobre faremo questa Santa messa e ogni bambino potrà portare dei beni di prima necessità ma, anche voi potrete partecipare attivamente, facendo una raccolta tra amici, parenti e conoscenti e se avete dei rapporti con le parrocchie sensibilizzateli
E’ possibile portare tutto in istituto dove o io o sr Tarsilla saremo pronte ad accogliervi
Pubblicizzate la cosa e ricordatevi che il bene che faremo ai nostri fratelli più bisognosi , ricadrà su di noi come doccia di Benedizione Divina
Giorno 26 ottobre faremo anche la giornata di preghiera di Ringraziamento per l’anniversario della Canonizzazione di San Filippo Smaldone
Il giorno prima verrà consegnato ai bambini la busta missionaria , gli stessi durante la celebrazione la doneranno….come ho sempre detto anche se doveste decidere di non mettere nulla nella busta , datela comunque ai nostri bambini che faranno e vivranno il gesto della donazione…tutti i
bambini lo faranno anche quelli dell’infanzia
Vi raccomando fate partecipare i bambini , evitate di farli assentare e per i bambini dell’infanzia che sono soliti non venire , almeno partecipate alla messa oppure portateli a scuola
Vi ringrazio di cuore per la vostra collaborazione e il vostro spirito di DONAZIONE
Coraggio insieme possiamo fare grandi cose……..
Fate girare la notizia!
Scarica la locandina: 5 Container per il BENIN
LABORATORIO LIS ADULTI – 24 OTTOBRE 2019
LABORATORIO PIANOFORTE – 29 OTTOBRE E 31 OTTOBRE (NEI GIORNI E NELL’ORARIO PRENOTATO)
LABORATORIO DI CHITARRA – 25 OTTOBRE , 28 OTTOBRE E 29 OTTOBRE (NEI GIORNI E NELL’ORARIO PRENOTATO)
LABORATORIO DI VIONINO – 29 OTTOBRE NELL’ORARIO PRENOTATO
LABORATORIO DI CALCETTO – 29 OTTOBRE
LABORATORIO DI TEDESCO – 29 OTTOBRE
LABORATORIO DI SPAGNOLO – 31 OTTOBRE
TUTTI I LABORATORI TERMINERANNO CON I DOVUTI SAGGI ENTRO IL 25 MAGGIO 2020
Di seguito il calendario dei laboratori per il progetto “Io figlio del Mondo”
Laboratori didattici AIIG presso Istituto Filippo Smaldone – Progetto “Io figlio del Mondo”
Scarica il file: Calendario Ottobre-Novembre
LABORATORIO DI PIANOFORTE ricordo che coloro che si sono iscritti dovranno pagare € 15,00 a lezione (verserete a fine mese 15,00 x il numero di lezioni effettuate, portando a scuola la ricevuta di pagamento) Le assenze dovranno essere comunicate in segreteria entro 5h prima dell’inizio, in caso di non preavviso, la lezione si dovrà pagare….la non presenza a scuola non giustifica la non presenza ai corsi, va quindi avvisata comunque la segreteria.
Tutti Coloro che si sono iscritti dovranno portare il modulo allegato, firmato.
LABORATORIO DI CHITARRA ricordo che coloro che si sono iscritti dovranno pagare € 15,00 a lezione (verserete a fine mese 15,00 x il numero di lezioni effettuate, portando a scuola la ricevuta di pagamento) Le assenze dovranno essere comunicate in segreteria entro 5h prima dell’inizio, in caso di non preavviso , la lezione si dovrà pagare….la non presenza a scuola non giustifica la non presenza ai corsi, va quindi avvisata comunque la segreteria
Tutti Coloro che si sono iscritti dovranno portare il modulo allegato, firmato
LABORATORIO DI VIOLINO ricordo che coloro che si sono iscritti dovranno pagare € 15,00 a lezione (verserete a fine mese 15,00 x il numero di lezioni effettuate, portando a scuola la ricevuta di pagamento) Le assenze dovranno essere comunicate in
segreteria entro le 5h prima dell’inizio, in caso di non preavviso , la lezione si dovrà pagare….la non presenza a scuola non giustifica la non presenza ai corsi, va quindi avvisata comunque la segreteria
Tutti Coloro che si sono iscritti dovranno portare il modulo allegato, firmato
LABORATORIO DI TEDESCO Laboratorio continuità (gratuito)
LABORATORIO DI SPAGNOLO laboratorio continuità (gratuito)
LABORATORIO DI CALCETTO, potrebbe partire solo se almeno 4 alunni tra il laboratorio di pallavolo e pallacanestro, decideranno di passare al LABORATORIO DI CALCETTO
Tutti i laboratori inizieranno a partire dal 21 ottobre 2019, rispettando il giorno previsto dello stesso
E’ ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI AI LABORATORI DI TEATRO E LIS, PER ADULTI, ENTRO E NON OLTRE , MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2019
Scarica il prospetto dei:Progetti pomeridiani – attivati 19-20
Di seguito la comunicazione della Preside:
Come d’accordo con le rappresentanti si può adottare un albero a nome del proprio figlio, oppure a nome della classe.
I costi sono quelli che ci ha inviato direttamente la ditta… vi lascio anche il suo numero per maggior chiarezza e trasparenza.
Ad ogni albero adottato si dovranno aggiungere €2,00 per contributore alla spedizione, per la targhetta che andremo a collocare e per il piccolo innaffiatoio che si avrà in dotazione.
Quindi se uno dovesse adottare un albero da €13,20, pagherà €15,20.
L’albero si adotta in segreteria dove verrà rilasciato un borderò simbolico.
L’albero resterà di proprietà del bambino fino al termine dei suoi studi in questa scuola, poi passerà ad un altro bambino.
Quando tutti gli alberi saranno stati piantati… faremo una giornata dedicata alla natura.
Si allega l’elenco degli alberi: ADOTTA UN ALBERO
Di seguito la comunicazione della preside:
A gruppi, vivranno esperienze ed emozioni sul progetto unitario “IO FIGLIO DEL MONDO”.
Tutti i bambini riceveranno la borraccia con la bussoletta, mentre la penna l’avranno più in là.
Questo significa che da lunedì tutti i bambini dovranno usare la borraccia a scuola e non più bottiglie di plastica
Nella macchinetta non troverete più bottiglie di plastica.
Vi comunico che la nostra acqua è stata esaminata dalla ASL, ed è stata ritenuta alcalina al 11% con un PH eccezionale.
La scuola dell’infanzia a mensa useranno i bicchieri da noi acquistati, mentre i bambini della primaria a mensa porteranno la propria borraccia.
Vi comunico inoltre che dalla prossima settimana inizieranno i lavori nel nostro giardino dove poi si pianteranno 40 alberi e chi lo vorrà potrà adottarne 1.
Come ben sapete questo è il mese missionario proclamato dalla Chiesa come anno speciale, è per questo che nella nostra scuola ci saranno varie iniziative
Sapete che abbia fatto un primo mercatino di scarpe e pigiami dove abbiamo ricavato € 2.125,00.
Abbiamo avuto un secondo mercatino dove abbiamo ricavato € 560,00.
Domani 5 ottobre avremo l’ultimo mercatino di questo mese, lo stesso resterà aperto dalle ore 8,00 alle ore 9,00……dalle 12,00 alle 13,00.
Subito dopo faremo il versamento a Missione Effata’ per la partenza di un nuovo container nel Benin.
Ringrazio tutti di cuore
Di seguito l’elenco dei progetti pomeridiani in attivazione per l’anno scolastico 2019-2020.
È possibile iscriversi entro e non oltre il 30 settembre, passando dalla segreteria oppure inviando una mail con il modulo adeguatamente evidenziato e firmato alla casella di posta elettronica della preside (vedi i contatti).
Scarica l’elenco dei: Progetti Pomeridiani 19-20
Il 2 Ottobre si terrà in Istituto la festa dei Nonni
secondo la seguente organizzazione.
ORE 8,00/8,30 IA/IB
ORE 8,40/9,10 IIA/IIB
ORE 9,20/9,50 IIIA/IIIB
ORE 10,00/10,30 INFANZIA sez I sez II
ORE 10,30/11,00 INFANZIA sez III sez IV
ORE 11,30/12,00 IVA/IVB
ORE 12,10/12,40 VA/VB
Si raccomanda il rispetto degli orari.
Scarica il documento: Festa dei nonni 2019
PRIMO GIORNO E INSERIMENTO INFANZIA
16 SETTEMBRE
MODALITA’ D’INGRESSO NEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
APERTURA CANCELLO ORE 8,00/9,00
ACCOGLIENZA DA PARTE DEGLI AMICHETTI DELLA CLASSE ORE 8,00
I PRIMI 3 GIORNI I BAMBINI RESTERANNO 1 ORA E 30 MINUTI NELLE CLASSI ASSIEME AI GENITORI
4/5/6 GIORNO I BAMBINI RESTERANNO SOLI 1H E MEZZO IN CLASSE MENTRE I GENITORI ASPETTERANNO IN GIARDINO
DAL 7 GIORNO I BAMBINI RESTERANNO FINO ALLE ORE 13 DA SOLI CON LE MAESTRA E GLI AMICHETTI
A INIZIARE DAL GIORNO 13 I GENITORI DELLE II POTRANNO ACCOMPAGNARE I PROPRI FIGLI SUL PIANEROTTOLO DEL PRIMO PIANO (RICORDO CHE è PROIBITO ENTRARE NEL CORRIDORIO DELLE AULE O FERMARE I MAESTRI)
L’USCITA SARA’ UGUALE ALLO SCORSO ANNO
PRIMO GIORNO PRIMA PRIMARIA
13 SETTEMBRE
MODALITA’ D’INGRESSO NEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
APERTURA CANCELLO ORE 7,50
RADUNO NEL TEATRINO DELLA SCUOLA ENTRANDO SEMPRE DA VIA FILIPPO SMALDONE ORE 8,00
ACCOGLIENZA DA PARTE DEI RAGAZZI DELLE V
RIORDINO CLASSI
FOTO RICORDO
SALUTO / INNO D’ITALIA/ PREGHIERA D’AFFIDO ALLA MADONNA
I GENITORI POTRANNO ACCOMPAGNARE I BAMBINI NELLE PROPRIE CLASSI
VIAGGIO VERSO LE CLASSI
A INIZIARE DAL GIORNO 14 I GENITORI DELLE I E DELLE II POTRANNO ACCOMPAGNARE I PROPRI FIGLI SUL PIANEROTTOLO DEL PRIMO PIANO
(RICORDO CHE è PROIBITO ENTRARE NEL CORRIDORIO DELLE AULE O FERMARE I MAESTRI)
L’USCITA SARA’ UGUALE ALLO SCORSO ANNO (SALETTA DELL’ACCOGLIENZA A PIANO TERRA)
PRIMO GIORNO I SECONDARIA
13 SETTEMBRE
MODALITA’ D’INGRESSO NEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
APERTURA CANCELLO ORE 7,50
ACCOGLIENZA NEL CORRIDOIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DA PARTE DELLE II E DELLA III MEDIA
RIORDINO CLASSI
SALUTO / PREGHIERA D’AFFIDO ALLA MADONNA
SALUTO GENITORI
VIAGGIO VERSO LE CLASSI
In merito ai prossimi appuntamenti relativi all’inizio anno scolastico si rimanda al calendario scolastico pubblicato, CALENDARIO SCOLASTICO 2019-2020.
L’orario di frequenza sarà normale dal primo giorno di scuola, non è prevista nessun ingresso posticipato o uscita anticipata.
Per l’abbigliamento, sin dal primo giorno, attenersi alle disposizioni della divisa per i vari gradi di istruzione.
Il DOPOSCUOLA sarà attivato dal 1 OTTOBRE.
Per quanto riguarda le divise scolastiche si indicano questi appuntamenti:
- il 4 SETTEMBRE dalle 9:00 alle 12:00, presso i locali della nostra scuola (INGRESSO VIA FILIPPO SMALDONE), saranno disponibili i referenti del negozio delle divise per coloro che HANNO GIÀ effettuato le prenotazioni
- dal 5 al 13 SETTEMBRE dalle 9:00 alle 12:00, presso i locali della nostra scuola (INGRESSO VIA FILIPPO SMALDONE), saranno disponibili i referenti del negozio delle divise per coloro che DEVONO ANCORA ordinarle
Il costo delle divise sarà da concordare direttamente con loro in base a quanto ordinato.
Il servizio mensa ripartirà il 23 SETTEMBRE per tutti (INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di 1° GRADO), tranne che per i nuovi iscritti alla scuola dell’INFANZIA che dovranno fare l’INSERIMENTO e per cui la mensa sarà attivata dal 1 OTTOBRE.
Stiamo perfezionando le registrazioni su NUVOLA, riceverete le credenziali direttamente sulla email utilizzata per l’invio dei dati attraverso il Modulo Registrazione Nuvola.
ISCRIZIONI: Sono ancora disponibili alcuni posti, mettetevi in contatto con la segreteria per perfezionare le iscrizioni.
ULTIME DISPONIBILITA’ A.S. 2019-2020
Per l’anno scolastico 2019-2020 c’è disponibilità, anche se esigua, di poter iscrivere alcuni alunni nella nostra scuola.
SONO DISPONIBILI POSTI IN TUTTI E TRE I GRADI DI SCUOLA.
Chi fosse interessato è pregato di mettersi in contatto, il prima possibile, con la segreteria scolastica per perfezionare l’iscrizione.
Dal prossimo anno scolastico le adozioni dei testi per la scuola primaria saranno gestite direttamente dalla segreteria.
Ad inizio anno gli alunni troveranno in classe tutti i testi per loro previsti, così da evitare i noti ritardi con le consegne delle librerie.
Per sola consultazione trovate di seguito i libri adottati per il prossimo anno.
Adozioni scolastiche: ADOZIONI PRIMARIA 2019-2020
N.B. NON E’ NECESSARIO CHE I GENITORI ACQUISTINO I LIBRI
Per il prossimo anno scolastico sono previste le adozioni di testi contenuti nel file che potete scaricare e consultare.
Adozioni scolastiche: ADOZIONI SECONDARIA 2019-2020
Carissimi vi comunico che il saggio del 31 maggio inizierà alle ore 17,00 e non alle ore 17,30.
I bambini usciranno alle ore 13/14, e ritorneranno a scuola alle ore 16,30, da via Filippo Smaldone, mentre voi genitori entrerete alle ore 16,45.
Ricordo che è possibile prenotare il CD alla maestra entro e non oltre sabato 1 giugno, ricordo che il CD ha come sempre il costo di €11,00.
Grazie
SR Caterina
LA FAMIGLIA DI OGNI BAMBINO AVRA’ A DISPOSIZIONE 2 BIGLIETTI (POSTI A SEDERE, INDIPENDENTEMENTE DAL NUMERO)
L’INGRESSO PER I BAMBINI SARA’ DA VIA TOR DE SCHIAVI 408, ALLE ORE 16,45, MENTRE I GENITORI ENTRERANNO DA VIA PRENESTINA ALLE ORE 16,45
VI PREGO DI RISPETTARE IL NUMERO PREVISTO DI PARTECIPANTI PER UNA QUESTIONE DI SICUREZZA
VI SALUTO CON AFFETTO
SR CATERINA BUFI
Di seguito gli avvisi per gli appuntamenti scolastici e non che ci porteranno a fine anno scolastico.
- 04/05/2019 Celebrazione Eucaristica h 9,30 (possono partecipare tutti i genitori mentre. I bambini dell’infanzia potranno partecipare solo con i propri genitori). Momento di festa in teatro per i 50 anni di vita Religiosa di sr Anna Ida , in teatro alle ore 10,30. Con tutti i bambini della scuola anche la materna. Sono invitati tutti i Rappresentanti e il Consiglio D’Istituto.
- 6/7 – 05/2019 Prove Invalsi per le II e le V della scuola primaria
- 6/7/8 – 05/2019 Foto del gruppo classe (primaria e secondaria) Sara’ possibile prenotare tramite la maestra la copia. In questi giorni tutti i bambini dovranno venire a scuola con al divisa escludendo la tuta
- 10/11/12- 2019 Gita San Marino, Rimini, Riccione. Per i ragazzi della scuola secondaria che non parteciperanno alla gita , la scuola resterà chiusa. Per i ragazzi sordi che non parteciperanno alla gita, potranno comunque usufruire del servizio di logopedia nei propri orari, tornando subito dopo a casa
- 17/ 05/2019 Saggio musicale e corale h 17 (parteciperanno tutti i bambini che hanno fatto strumento in quest’anno durante le ore scolastiche e durante i progetti pomeridiani. Ogni bambino potrà portare solo due adulti durante il saggio, per motivi di spazio e di sicurezza. Verranno consegnati due biglietti ai bambini che vi permetteranno di accedere in teatro
- 18/05/2019 Gita a Pompei , partenza ore 7:00, rientro ore 22:00
- 30/05/2019 Saggio scuola Infanzia h 17,30 (in questo giorno i bambini dell’infanzia usciranno alle ore 14:00) I bambini della scuola dell’infanzia dovranno ritornare a scuola alle ore 17,00 Ultimo giorno di doposcuola per la primaria e per la Secondaria
- 31/05/2019 Saggio scuola primaria e secondaria h 17:30 (in questo giorno usciranno i ragazzi della primaria e della secondaria alle ore 13:00 I ragazzi dovranno tornare a scuola alle ore 17:00
- 03/06/2019 Celebrazione Eucaristica in onore di san Filippo Smaldone alle ore 09:30 In questa data festeggeremo i bambini della I comunione
- 04/06/2019 Festa liturgica di San Filippo Smaldone. (LA SCUOLA RESTERÀ CHIUSA)
- 06/06/2019 Gita di saluto per le V, assieme alle maestre
- 07/06/2019 Ultimo giorno di mensa per la scuola primaria e secondaria
- 08/06/2019 Ultimo giorno di scuola per la scuola primaria e secondaria (uscita ore 12:00)
- 13/06/2019 Inizio esami scuola secondaria
- 17/06/2019 Festa di saluto per i bambini della scuola dell’infanzia
- 18/06/2019 Ritiro schede scuola primaria e secondaria
- 21/06/2019 Esposizioni risultati III secondaria
N.B. Per la scuola dell’infanzia a breve ci saranno ulteriori informazione in riferimento al tempo prolungato.
Scarica il documento: Avvisi vari Maggio 2019
E’ online la prima uscita dallo Smaldone MAGazine (SMAG) realizzato dalle classi III, IV e V della scuola primaria in collaborazione con il docente di informatica.
Potete consultarlo sul sito della scuola attraverso il menu alla voce: SMALDONET -> SMAG -> SMAG 1
Oppure accedendo al sito del Laboratorio di Informatica dello SMALDONE (SMALDONET) all’indirizzo http://smaldonet.altervista.org/smag/
Di seguito la proposta per i campi estivi allo Smaldone per l’anno 2019.
Scarica il programma: Centri estivi Smaldone 2019
SI RICORDA CHE BISOGNA PRENOTARSI ENTRO IL 15 MAGGIO.
LA PRENOTAZIONE VALE ANCHE PER I SORDI.
Scarica la locandina dell’evento: Festival della Pizzica Leccese
E’ stato attivato un servizio di notifiche per gli aggiornamenti che avvengono sul sito della scuola.
Attraverso un servizio di notifiche automatiche è possibile abilitare il telefonino o il vostro pc a segnalarvi se sul sito della scuola è stato inserito un nuovo contenuto con aggiornamenti utili.
L’icona presente in basso a destra sulle pagine del sito della scuola vi permette di effettuare la registrazione alla ricezione delle notifiche .
Non necessitano informazioni aggiuntive per la registrazione e non tratterremo dati sensibili, basta solo autorizzare il sito http://www.scuolafilipposmaldoneroma.it/ a segnalarvi gli aggiornamenti.
Anche la cancellazione è immediata qualora non più necessaria sempre attraverso la stessa icona utilizzando il pulsante Cancellati.
N.B. Le notifiche web non funzionano su dispositivi portatili Apple.
ULTIMI DUE VENERDI’ DI QUARESIMA (RICORDO LA FRUTTA)
SABATO 30 MARZO: VENDITA DELLE UOVA DI PASQUA
SPETTACOLO TEATRALE SCUOLA SECONDARIA , ORE 9,00
VENDITA PER IL SORTEGGIO DELL’UOVO DI PASQUA DI 6 KG
5 APRILE: SPETTACOLO TEATRALE “TELEFIABA” SCUOLA INFANZIA ORE 10,00
6 APRILE: SPETTACOLO TEATRALE “TELEFIABA” SCUOLA PRIMARIA ORE 10,00
12 APPRILE: VIA CRUCIS ORE 10,30 , ANIMATA DALLA SCUOLA SECONDARIA (APERTA A TUTTI)
BUSTA MISSIONARIA
17 APRILE: ULTIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMA DELLE VACANZE PASQUALI (DAL 18/04/2019, AL 25/04/2019)
SORTEGGIO BIGLIETTO VINCENTE PER L’UOVO DI PASQUA DI 6 KG , ALLE ORE 12,00
Di seguito il programma della gita didattica a Pompei prevista per giorno 18 Maggio 2019.
Si ricorda che la gita è prenotabile entro e non oltre il 24 Aprile presso la segretria.
IMPORTANTE: il giorno della gita scolastica (18 Maggio 2019), la scuola resterà chiusa.
Scarica il documento: GITA POMPEI 18 Maggio
Di seguito il programma per la Quaresima realizzato dalla preside.
Scarica il documento: Programma Quaresima 2019
E’ online il laboratorio di Informatica dell’Istituto Smaldone di Roma.
All’indirizzo http://smaldonet.altervista.org/ è stato realizzato dal docente di informatica un portale utile a tutti i suoi allievi per avere a disposizione uno spazio di raccolta delle attività da consultare anche da casa.
Correte a visitarlo!
Ricordo che sabato 2 marzo, nella nostra scuola si festeggerà il carnevale; ricordo che tutti i bambini dovranno venire a scuola mascherati e che i rappresentanti dovranno preparare la merenda per la classe.
La merenda dovrà essere portata in classe entro e non oltre le 8,30.
Per quanto riguarda i sordi , comunico che giorno 2 marzo festa del carnevale a scuola verrà omessa la mensa….nessun bambino mangerà a scuola.
Il tutto per una questione organizzativa.
In questo giorno verrà il fotografo sia per l’infanzia che per la primaria
Si ringrazia di cuore per la collaborazione.
Sr Caterina
PROGRAMMA
INFANZIA
Tutti in maschera – merenda offerta dai rappresentanti che dovranno portare tutto entro ore 9,00
uscita: il portone si aprirà dalle ore 12,00
omessa la mensa per i sordi
PRIMARIA
Tutti in maschera – merenda offerta dai rappresentanti che dovranno portare tutto entro ore 8,30
uscita: il portone si aprirà dalle ore 12,30 e i genitori che lo desiderano possono salire per prelevare il proprio figlio
omessa la mensa per i sordi, i bambini porteranno solo un piccolo zainetto con l’acqua e l’astuccio
SECONDARIA
In maschera chi lo desidera – merenda offerta dai rappresentanti che dovranno portare tutto entro ore 8,00
I ragazzi faranno normalmente scuola fino alle ore 11,00, dalle ore 11,00 alle ore 12,00, festeggeranno e faranno merenda, dalle ore 12,00 riprenderanno le lezioni normalemente.
uscita: orario di uscita previsto per la giornata
omessa la mensa per i sordi
Da giorno 13 febbraio sono visibili su NUVOLA le schede di valutazione che da quest’anno saranno solo online.
Il 21/22 febbraio durante l’incontro scuola famiglia potrete chiedere chiarimenti ai docenti.
Di seguito l’organizzazione delle giornate.
21 FEBBRAIO H 15,00
BARRACCHIA
SANTORSOLA
CAL
MUSONE
FAZI
BATTISTELLI
21/22 FEBBRAIO H 15,00
BIANCO
POLITI
ANTONACI
RANDOLFI
FRAIOLI
LAGUTETA
Da giorno 13 febbraio sono visibili su NUVOLA le schede di valutazione che da quest’anno saranno solo online.
Il 21/22 febbraio durante l’incontro scuola famiglia potrete chiedere chiarimenti ai docenti.
Di seguito l’organizzazione delle giornate.
21 FEBBRAIO 3A ORE 16,15
22 FEBBRAIO 2A ORE 16,15
21/22 FEBBRAIO STRUMENTO DALLE ORE 15,00: ED FISICA, INFORMATICA, INGLESE, MUSICA
22 FEBBRAIO STRUMENTO CHITARRA DALLE ORE 16,15
22 FEBBRAIO STRUMENTO VIOLINO DALLE ORE 15,00
Di seguito la proposta per il campo estivo 2019 dello Smaldone.
Si ricorda che i posti sono solo 25….. i primi che prenoteranno potranno partecipare.
Il termine ultimo per aderire è il 28 febbraio, comunque se dovessimo arrivare al numero previsto di 25 partecipanti, le iscrizioni si chiuderanno.
E’ possibile iscriversi solo ed esclusivamente in segreteria versando il primo acconto di € 125,00
Gli acconti saranno 4 ( all’iscrizione, 1 aprile, 1 maggio, 1 giugno)
In caso di ritiro:
Primo mese (rimborso totale della somma versata)
Secondo mese (rimborso del 50% della somma versata)
Terzo mese (rimborso del 20% della somma versata)
Quarto mese (nessun rimborso con pagamento totale della quota di partecipazione)
N.B.:
E’ possibile prenotarsi entro e non oltre il 28 febbraio 2019
E’ possibile pagare il tutto in 4 rate ( marzo, aprile , maggio e giugno )
Il pagamento si effettua in contanti.
E’ aperto ai ragazzini delle IV/V PRIMARIA – I/II/III SECONDARIA
Programma completo proposta: CAMPO SCUOLA 2019
Giorno 24 Gennaio, in occorrenza della festa di San Francesco di Sales, partono delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, a scuola è previsto un momento di preghiera e la visione di un film che rientra nel progetto Emozion-Arti.
Di seguito si può scaricare il programma: San Francesco di Sales
N.B.: LA FESTA NON APPORTERA’ NESSUN CAMBIAMENTO D’ORARIO NELLA FREQUENZA SCOLASTICA
Giorno 11 gennaio alle ore 17:00 ci sarà presso il nostro teatro la presentazione del libro “CUORE MISSIONARIO”.
Durante tale presentazione avremo la gioia di ascoltare il Cardinale Baldisseri al pianoforte e i nostri ragazzi delle IV V e secondaria in una performance canora.
Ci sarà anche la gradita presenza del Direttore di TV Vaticano
La vostra presenza è gradita e gratuita. L’ingresso è aperto a tutti.
ORGANIZZAZIONE
Giorno 11 gennaio i bambini frequenteranno normalmente tutte le attività scolastiche e laboratoriali.
I bambini che frequentano la scuola fino alle ore 16:00 dovranno essere comunque prelevati dai genitori per poi essere lasciati a scuola alle ore 16:45.
Tutti i bambini/ragazzi dovranno venire a scuola alle ore 16:45 in divisa scolastica: pantalone blu, maglietta bianca e cardigan.
Lunedì 10 dicembre alle ore 10.15 …tutti i bambini/ragazzi si recheranno in chiesa per ringraziare i nostri giovani del servizio civile che termineranno il loro servizio svolto a beneficio dei nostri alunni.
Ringrazieremo insieme il Signore per questo grande dono ricevuto.
Al termine tutti ritorneranno nelle proprie aule a fare merenda come tutti i giorni.
Buona festa dell’Immacolata!
Il 24 Novembre a scuola si terrà la Festa della Castagna.
Di seguito il programma della festa e il modulo per le adesioni.
Comunico che da giorno 12 novembre al giorno 17 novembre, verrà il fotografo per fare la foto per il calendario 2019.
Come sempre verrà inviata a casa la busta dove voi potrete mettere i soldini per prenotare il o i calendari.
Ogni calendario ha un costo di € 9.00, come ogni anno.
Potrete fare le prenotazioni entro giorno 10 novembre.
Se ci dovessero essere fratellini che dovranno fare la foto assieme, potrete comunicarlo alla maestra del fratello/sorella maggiore.
Ricordo ancora che pochissimi bambini devono ancora versare la quota del progetto unitario “Emozion-arti”, vi prego di versarla per permetterci di fare il versamento assieme al Presidente d’istituto, anche perchè sono già iniziate le prime spese da sostenere.
Vi ringrazio di cuore
DATE DEL FOTOGRAFO:
12/13/14 NOVEMBRE SCUOLA INFANZIA
15/16/17 NOVEMBRE SCUOLA PRIMARIA
Approfitto per comunicarvi che mancherò dal 5 all’8 novembre, per qualsiasi cosa potrete rivolgervi alla Vice Preside Prof.ssa Maria Teresa Bianco oppure a Sr Anna Ida, la Segretaria
Con ordinanza comunale firmata in serata la scuola resterà chiusa per la giornata del 30 OTTOBRE 2018 causa maltempo.
Di seguito l’ordinanza : Ordinanza_chiusura_scuole_30_ott_2018