AVVISI URGENTI

Alla sezione dedicata del sito, ISCRIZIONI 2025-2026, sono disponibili i moduli per completare l’iscrizione presso il nostro istituto.

Si ricorda che la compilazione della documentazione deve essere corredata dei pagamenti della quota di iscrizione e del progetto unitario.
Trovate tutto la documentazione alla pagina dedicata.

Alla pagina dedicata ADOZIONI A.S. 2024-2025 sono disponibili i testi scolastici che saranno adottati per il prossimo anno scolastico.

Per la scuola primaria, come già accaduto gli scorsi anni, i testi saranno disponibili a scuola per l’inizio dell’anno scolastico.

Buone vacanze.

Alla sezione dedicata SERVIZIO CIVILE SMALDONE è disponibile la documentazione relativa alla selezione dei volontari per il servizio civile 2024.

Le candidature andranno presentate entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024.

Alla sezione dedicata SERVIZIO CIVILE SMALDONE è disponibile la documentazione relativa alla selezione dei volontari per il servizio civile 2023.

Le candidature andranno presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Di seguito le date per i prossimi Open Day che la scuola ha fissato per permettere alle famiglie di venire a conoscerci e visitare gli ambienti scolastici. Vi aspettiamo numerosi.

 

Le persone, diverse dai genitori, che a vario titolo saranno INCARICATE ad accompagnare e/o riprendere i bambini a scuola dovranno essere preventivamente AUTORIZZATE dai genitori con delega scritta e corredata dalla DUPLICE COPIA DEI DOCUMENTI  DEI DELEGATI.

In merito a questo adempimento è disponibile il modello: DELEGHE GENITORI

IL MODELLO VA COMPILATO PER INTERO, FIRMATO E LE COPIE DEI DOCUMENTI DEI DELEGATI DOVRANNO ESSERE BEN LEGGIBILI.

LA SEGRETRIA NON FARA’ FOTOCOPIE IN NESSUN CASO

CORTESEMENTE PROVVEDETE IN AUTONOMIA A PREPARARE LA DOCUMENTAZIONE CHE SARA’ ACCETTATA SOLO SE COMPLETA.

Si raccomanda di provvedere a questo adempimento prima che inizi la frequenza scolastica, IN NESSUN CASO senza la documentazione richiesta i bambini verranno autorizzati ad uscire con altre persone diverse dai genitori.

In merito all’uso dei tablet a scuola si raccomanda di effettuare acquisto di prodotti con caratteristiche compatibili con un modello Samung Tab A 10 pollici.

E’ importante che lo schermo sia almeno 10 pollici per permettere una corretta visualizzazione dei dati sullo stesso. 

La versione del tablet acquistata deve essere in possesso della scheda WIFI, non è richiesto il modulo LTE (scheda SIM).

A scuola è presente una rete WIFI dedicata alla didattica, che è filtrata attraverso un componente di rete che decide quale siti sono visitabili dagli alunni. La presenza di scheda SIM potrebbe permettere agli allievi di navigare su internet senza poter effettuare i controlli di cui sopra. Questo è proibito dal regolamento e soprattutto espone gli stessi a navigazione non controllata, questo comunque non significa che i docenti non controllano l’operato degli alunni.

Altra cosa di fondamentale importanza: è richiesto che il tablet scolastico sia ad uso esclusivo della scuola, sullo stesso infatti non devono essere installati giochi, applicazioni o funzioni non consentite.

A volte i tablet escono dalla fabbrica con già dei giochi/applicazioni installate, se possibile si richiede alla famiglia di cancellare/disinstallare questi giochi.

Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti, il servizio di supporto è disponibile sul sito della scuola all’indirizzo  Assistenza Genitori

NB: Il modello menzionato è solo per avere un parametro di comparazione sulle caratteristiche tecniche- La scuola non impone scelte a nessuno e non ha nessun ritorno economico in base agli acquisti effettuati dai genitori, si è quindi liberi di effettuare l’acquisto del tablet secondo le proprie possibilità e scelte personali.

SI COMUNICA CHE NEL PERIODO
DAL 18/07/2021 AL 18/08/2021
LA SEGRETERIA SCOLASTICA RESTERA’ CHIUSA AL PUBBLICO.

Alla pagina, GRADUATORIE SERVIZIO CIVILE, sono presenti le graduatorie di selezione dei candidati per i progetti proposti per il servizio civile per lo Smaldone di Roma.

 

 

Si comunica che la segreteria scolastica dal 2 al 6 aprile incluso rimarrà chiusa al pubblico.

Si augura una Santa Pasqua a tutte le famiglie. 

Si comunica che la dirigente scolastica sarà assente dal 2 al 7 marzo 2021.

In queste date quindi non sarà possibile prenotare appuntamenti con lei.

Pe eventuali, e strettamente necessarie, comunicazioni resta disponibile il suo contatto telefonico.

Sono stati pubblicati sulla pagina dedicata i nuovi progetti per il servizio Civile per l’anno 2021.

Servizio Civile 2021

C’è tempo fino alle ore 14:00 dell’8 Febbraio 2021.

PROROGATA LA SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMENDA

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2021/1/integrazionebando2020.aspx

Da domani, nell’area personale dei genitori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, sarà disponibile il documento Consiglio Orientativo che conterrà appunto il consiglio orientativo formulato dal consiglio di classe per la scelta della scuola secondari di secondo grado.

Il documento è necessario all’iscrizione presso le scuole superiori.
 
Per scaricare il documento accedendo all’area personale nel menù di sinistra cliccare sulla voce:
 
nella parte destra apparirà la sezione dei contenuti richiesta:
 
cliccare sulla freccetta sulla destra:
 
e infine sul pulsante scarica in basso a destra:
 
 
 
Il documento è firmato digitalmente dalla coordinatrice Sr Caterina Bufi.
 
Per eventuali problematiche utilizzare il form di assistenza all’indirizzo Assistenza Genitori
 
 

SONO APERT LE ISCRIZIONI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO.

  • NUOVE ISCRIZIONI PER GLI INTERNI DAL 1 AL 7 DICEMBRE 
  • ISCRIZIONI PER CHI VIENE DELL’ESTERNO DAL 9 DICEMBRE 
  • RINNOVI DAL 15 DICEMBRE  AL 31 GENNAIO

SI RICORCA CHE PER POTER ACCEDERE ALLA SEGRETERIA è OBBLIGATORIO PRENDERE APPUNTAMENTO CON LA PRESIDE ATTRAVERSO LA MAIL presidenza@scuolafilipposmaldoneroma.it E’ NECESSARIO PRESENTARSIO AD ORARIO MUNITI DI MASCHERINA, E PER ACCELERARE I TEMPI AVETE A DISPOSIZIONE TUTTA LA MODULISTICA DA SCARICARE SULLA PAGINA DEDICATA DEL SITO ISCRIZIONI 2021-2022

 

 

Le votazioni per i rappresentati di classe e di istituto si svolgeranno online attraverso il sistema predisposto sul sito della scuola.

Di seguito una breve guida per illustrarvi come procedere al voto.

Guida al voto – rappresentanti

L’accesso alle pagine delle votazioni è protetto da password, la stessa vi verrà inviata tramite email da Sr Caterina nei tempi utili alla votazione.

Si comunica che per esigenze di natura tecnina la segreteria della scuola in data venerdì 4 settembre resterà chiusa al pubblico.

Come di consueto le pagelle finali per l’anno scolastico appena terminato verranno pubblicate sul registro elettronico.

Dal 18 Giugno 2020 saranno visibili nell’area tutore di Nuvola.

Si ricorda che per le classi conclusive del ciclo scolastico (V classe Primaria, III classe Secondaria di I Grado) sarà disponibile anche la scheda della Certificazione delle Competenze

Tale documentazione è fondamentale per le prime classi del ciclo di studi successivo, soprattutto per l’accesso alla scuola Secondaria di II Grado. Si consiglia pertanto di stamparle e consegnarle alle rispettive segreterie appena possibile.

Per eventuali problemi relativi all’accesso a Nuvola rimane a disposizione l’assistenza tecnica attraverso il modulo presente alla pagina ASSISTENZA GENITORI

Carissimi genitori, visto il decreto ultimo, vi comunico che il pagamento  CONTRIBUTO  RETTA,  si pagherà comunque per intero a mentre tutti  i servizi vengono sospesi.
 
Ovviamente chi ha già pagato  i servizi, potrà recuperare i soldi nel primo mese utile.
 
Vi invio il foglio informativo.
 
Vi comunico inoltre che  il servizio a distanza continuerà  fino a sabato in questo modo , mentre da lunedì  troverete una piattaforma dove vi chiederemo di registrarvi “WeSchool”,  dove troverete  le lezioni registrate delle maestre, i compiti , le lezioni per l’handicap, video assistente alla comunicazione e in più  vi verrà chiesto di inviare i compiti per la correzione da parte delle maestre.
 
Vi chiedo la  massima collaborazione e comprensione, siamo in un periodi di emergenza ma come ben vedete stiamo lavorando per voi
 

Grazie  vi abbraccio.  

DIO VI BENEDICA!

FOGLIO INFORMATIVO PROVVISORIO DEL MESE DI MARZO

INDICAZIONI PAGAMENTI
 
Vi comunico che la retta mensile nel mese di marzo va pagata per intero,  mentre i  servizi  della mensa e  del doposcuola vengono dimezzati al 50%  nel mese di marzo.
 
Se  qualcuno di voi avesse già pagato  la retta di marzo , può usufruire di tale offerta nel mese di aprile.
 
Vi invio il foglio  delle offerte  utilizzabile solo per questa occasione  e non per i prossimi mesi.
 
Vi ricordo che il pagamento della retta di 9 mesi per la primaria e la secondaria sono di obbligo per norma contrattuale, mentre di 10  mesi per  l’ infanzia e per la III  secondaria.
 
Per quanto riguarda i sordi e i compiti mi sto attivando per riuscire ad avere il servizio anche online , domani parlerò con la Regione.
 
Vi saluto e vi ringrazio con affetto
 
DIO VI BENEDICA!
 

Firmato il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
in merito ad ulteriori indicazioni che riguardano l’emergenza Corononavirus nel nostro paese.

Si invita alla lettura integrale del decreto: DPCM 1 Marzo 2020

SI RIPORTA LA NOTA DEL COMUNE DI ROMA CHE EVIDENZIA LE DISPOSIZIONI URGENTI PUBBLICATE NEL DECRETO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 25/02/2020.

SI RICHIEDE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI NELL’ATTUAZIONE DI QUANTO ESPLICITAMENTE RIPORTATO NELLA NOTA.

COMUNE ROMA – MISURE URGENTI CONTENIMENTO E GESTIONE EMERGENZA COVID-19

INFORMAZIONI UFFICIALI – https://www.miur.gov.it/

In merito alla direttiva ufficiale del MIUR sui viaggi di istruzione, pubblicata di seguito, si comunica che la preside entro qualche giorno darà avviso ufficiale in merito ai viaggi di istruzione che erano stati programmati per la scuola.

Coronavirus, comunicazione alle scuole sui viaggi di istruzione – Miur

In vista dei prossimi colloqui Scuola-Famiglia previsti per le giornate del 17-18-19 febbraio 2020, secono il già notificato calendario, si comunica che le schede valutative relative al primo quadrimestre saranno pubblicate nell’area turore del registro elettronico Nuvola dalla mattina del 17 febbraio.

Per la classe conclusiva della scuola secondaria di I grado è presente anche la scheda relativa al Consiglio Orientativo.

I documenti pubblicati sono firmati digitalmente dalla preside.

 

IN MERITO ALLE PROSSIME ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-2021 SI PUBBLICANO I DOCUMENTI UTILI AL PERFEZIONAMENTO DELLA PRATICA.COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLA PRESIDE: SCUOLA PARITARIA SMALDONE 2020-2021

LE INFORMAZIONI RELATIVE AI COSTI DELLE RETTE E DEI SERVIZI PER IL PROSSIMO ANNO SONO CONTENUTE NEL DOCUMENTO SEGUENTE: RETTE E SERVIZI – 2020-2021

 

 

 

SCELTA SERVIZI SCOLASTICI A.S.20-21

 

SI ELENCANO DI SEGUITO I DOCUMENTI OBBLIGATORI E NECESSARI ALLA GESTIONE DELLA PRATICA, SENZA I QUALI LA SEGRETERIA NON SARA’ IN GRADO DI COMPLETARE L’ITER DI ISCRIZIONE:

  • COPIA DEL VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE
  • COPIA DEL MODULO DI ISCRIZIONE DEBITAMENTE COMPILATO, IN MANIERA LEGGIBILE E CON TUTTE LE INFORMAZIONI RICHIESTE
  • COPIA DEL CONSENSO ALLA GESTIONE DEI DATI
  • COPIA DEL REGOLAMENTO SCOLASTICO
  • COPIA DEL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ’
  • COPIA DELLA SCELTA DEI SERVIZI SCOLASTICI

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE VA LETTA, COMPILATA, DATATA, FIRMATA E CONSEGNATA IN SEGRETERIA.

LE INFORMAZIONI RICHIESTE NEI MODULI SONO NECESSARIE ALLA GESTIONE DEI VARI PROCESSI DI SEGRETERIA, DI GESTIONE E PROFILAZIONE DI ALUNNI E GENITORI SUL REGISTRO ELETTRONICO.
SI RACCOMANDA LA CORRETTEZZA DEI DATI INSERITI, SOPRATTUTTO IN MERITO A CODICI FISCALI, CONTATTI TELEFONICI, EMAIL E INDIRIZZI DI RESIDENZA.

SI RICORDA INOLTRE CHE LA DOCUMENTAZIONE INDICATA DI SEGUITO DEVE ESSERE CONSEGNATA CONTESTUALMENTE AL MODULO DI ISCRIZIONE.

  • COPIA DEI DOCUMENTI DI ENTRAMBE I GENITORI
  • COPIA DEI CODICI FISCALI DI ENTRAMBE I GENITORI
  • COPIA DEL CERTIFICATO DI NASCITA DEL BAMBINO/A
  • COPIA DEI CERTIFICATI VACCINALI DEL BAMBINO/A
  • COPIA DEL CODICE FISCALE DEL BAMBINO/A
  • COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ DEL BAMBINO/A (SE IN POSSESSO)

LA SEGRETERIA NON E’ AUTORIZZATA A FARE FOTOCOPIE DI NESSUN TIPO DI DOCUMENTO, QUINDI E’ OPPORTUNO CONTROLLARE DI AVER FATTO LE COPIE DI TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI PRIMA DI PRESENTARLI A SCUOLA.

N.B.: PER SITUAZIONI SPECIFICHE PER CUI E’ NECESSARIA DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA SI RICORDA CHE OLTRE AD EVENTUALI CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLE STRUTTURE COMPETENTI (ASL, INPS) E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO AVERE IL C.I.S. (CERTIFICATO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA) ANCHE QUESTO RILASCIATO DA STRUTTURE SANITARIE ACCREDITATE.

È DISPONIBILE IL MODELLO PER LA GESTIONE DELLE USCITE IN AUTONOMIA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA.

L’AUTORIZZAZIONE DEVE ESSERE FIRMATA DA I GENITORI, A MENO DI SITUAZIONI FAMILIARI PARTICOLARI, ED ENTRAMBE  DOVRANNO ESSERE IN ACCORDO CON L’USCITA IN AUTONOMIA DEL MINORE.

LA DOCUMENTAZIONE VA COMPILATA IN DUPLICE COPIA E CORREDATA DELLA DUPLICE COPIA DEI DOCUMENTI DI ENTRAMBE I GENITORI.

LA RICHIESTA ANDRÀ APPROVATA DALLA PRESIDE

IL MODULO: AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA

Come già comunicato tramite mailing list i pagamenti per le rette hanno scadenze ben definite.

Ad oggi 9 settembre,  non sono pervenuti i pagamenti delle rette relativi al mese di settembre per tutti i frequentanti la scuola PRIMARIA e SECONDARIA DI I° GRADO.

Si pubblicano le istruzioni per eseguire i pagamenti e le scadenze previste.

ISTRUZIONI PAGAMENTI INFANZIA

ISTRUZIONI PAGAMENTI PRIMARIA

ISTRUZIONI PAGAMENTI SECONDARIA

NB: COLORO CHE AVESSERO PROVVEDUTO AL VERSAMENTO DELLA RETTA PREVISTA POSSONO IGNORARE QUESTO AVVISO.

Si comunica che è necessario aggiornare la documentazione in possesso della scuola in relazione alla certificazione di invalidità.
 
Da recenti controlli abbiamo riscontrato che per diversi alunni la documentazione archiviata in segreteria è SCADUTA o INCOMPLETA.

Per poter richiedere e garantire il servizio delle insegnanti di sostegno e delle assistenti alla comunicazione è necessario che tutta la documentazione sia aggiornata.

LE INFORMAZIONI INDISPENSABILI DI CUI DOBBIAMO ESSERE IN POSSESSO SONO RELATIVE AL CODICE DI HANDICAP RICONOSCIUTO E ALL’INDICAZIONE DEL COMMA ASSEGNATO PER L’ART. 3 DELLA LEGGE 104/92.

QUESTE INFORMAZIONI SONO PRESENTI NEI VERBALI RILASCIATI DALLE ASL COMPETENTI E NEI VERBALI DI ACCERTAMENTO DI HANDICAP DI CUI I GENITORI INTERESSATI DOVREBBERO ESSERE IN POSSESSO.

SI PREGA QUINDI DI PROVVEDERE A CONSEGNARE, CON URGENZA, IN SEGRETERIA LE FOTOCOPIE DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.

Le persone, diverse dai genitori, che a vario titolo saranno INCARICATE ad accompagnare e/o riprendere i bambini a scuola dovranno essere preventivamente AUTORIZZATE dai genitori con delega scritta e corredata dalla DUPLICE COPIA DEI DOCUMENTI DEI GENITORI E DEI DELEGATI.

In merito a questo adempimento è disponibile il modello: DELEGHE GENITORI

IL MODELLO VA COMPILATO PER INTERO, FIRMATO E LE COPIE DEI DOCUMENTI DEI GENITORI E DEI DELEGATI DOVRANNO ESSERE BEN LEGGIBILI.

LA SEGRETRIA NON FARA’ FOTOCOPIE IN NESSUN CASO

CORTESEMENTE PROVVEDETE IN AUTONOMIA A PREPARARE LA DOCUMENTAZIONE CHE SARA’ ACCETTATA SOLO SE COMPLETA.

Si raccomanda di provvedere a questo adempimento prima che inizi la frequenza scolastica, IN NESSUN CASO senza la documentazione richiesta i bambini verranno autorizzati ad uscire con altre persone diverse dai genitori.

"NON SI PUÒ EDUCARE SE NON SI AMA."

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